domenica, ottobre 29, 2006

Mille fantasmi nei call center.

La Repubblica Bari
Mille fantasmi nei call center.
Per almeno due anni il grande business è andato avanti senza intralci, in barba alle regole e al fisco. Una società barese specializzata in corsi di informatica, il referente pugliese di un gruppo leader del settore, ha affidato a una cooperativa di Triggiano il compito di vendere i corsi attraverso il sistema dei call center. Clicca qui per leggere l'articolo.
"Scrivere in un blog per comunicare ciò che si pensa non è reato!! Partecipate tutti, senza timore, e vi prometto che nel giro di un anno le cose cambieranno".

34 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Le dipendenti dei call center fantasma facevano tre o sei ore a turno, cinque volte la settimana. Alcune venivano "licenziate" dopo un trimestre, altre raddoppiavano il periodo, altre ancora andavano e venivano. Tutte erano retribuite con assegni circolari, 2.65-2.90 euro l´ora. Di contro, la cooperativa ha omesso di versare 400mila euro di ritenute e 800mila euro di oneri previdenziali. Ora la piccola società e il committente - la Gruppo lavoro e l´Alfabyte - dovranno pagare sanzioni comprese tra i 1.500 e i 12mila euro per ogni "invisibile", più 150 euro a testa per ciascuna giornata di servizio. La multa totale sarà calcolata dalla Direzione provinciale del lavoro.

COME DISSE IL DIRETTORE DIDATTICO ALFABYTE:"I NUOVI AGRICOLTORI INFORMATICI".
ALLORA POVERI NOI IMMIGRATI RIDOTTI IN SCHIAVITU' PER POCHI EURO AL GIORNO....

8:42 AM  
Anonymous Anonimo said...

credo che la cosa più indegnosa sia come si suol dire" sputare sul piatto dove si eè mangiato" x 2, 3 , 4 mesi non importa ma cmq ci avete lavorato!!! credo che nessuno sia mai stato costretto a lavorarci all"alfabyte".Nel colloquio viene chiarito anche il compenso mensile...beh se avete deciso di lavorarci evidentemente ne avevate bisogno!!

6:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

E' meno indegnoso sputare nel piatto che si mangia, anzicchè prenderselo in quel .....
Infatti abbiamo bisogno di lavorare è purtroppo ci ribassiamo anche a questo.
Ma se possiamo fare qualcosa per migliorare la nostra condizione di lavoro perchè non tentare.
Mi rivolgo a quei coglioni di docenti che nulla fanno pensando di crearsi un futuro.
Lotterò finchè avrò la forza di farlo, anche da solo.
Non sono l'ideatore di questo blog, ma lo condivido pienamente.
Fino ad oggi con il silenzio nulla è cambiato....
Siete soddisfatti di come vanno le cose con l'Alfabyte?
Penso di no.
Allora non vi costa niente farsi sentire tramite questo strumento informatico, e penso che qualche cosa in futuro cambierà.
Facciamoci sentire tutti...

10:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sputare nel piatto dove si mangia?
Questo si chiama sfruttamento...

10:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ovviamente in questo blog c'è un disturbatore dell'Analfabyte. A te voglio dire: è vero, nessuno costringe nessuno ... ma i contributi? A voi è la Legge che vi obbloga a versarli. E perchè non l'avete fatto? E che fine hanno fatto? Chi se li è messi in tasca? Sappiamo benissimo come funzionano le cose nella Società. Sai qual è la rabbia che adesso ho?
Che potreste fare le cose in REGOLA, GUADAGNARE, far lavorare CONTENTA un mucchio di gente, e avere utili di tutto rispetto. Siete semplicemente schifosi nel momento in cui non versate nemmeno i contributi (ed io, ex tutor, l'ho scoperto nel momento in cui ho dato le mie dimissioni da Alfabyet, proprio perchè nessumo mi costringe...)

1:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

TUTTI SONO BRAVI A PARLARE NASCONDENDOSI DIETRO L'ANONIMATO, EPPURE MOLTI DI VOI LAVORANO ANCORA CON L'ALFABYTE.PARLATE DI GIUSTIZIA ... CORRETTEZZA, MA DAVVERO CONOSCETE IL LORO SIGNIFICATO??
BENE NOI LAVORIAMO DA 6 ANNI CON L'ALFABYTE COME SUPER VISOR E NON ABBIAMO MAI AVUTO PROBLEMI, O PERLOMENO SONO STATI RISOLTI IMMEDIATAMENTE!!!!AVETE MAI PROVATO A PARLARE, A DIRE DEL VS SCONTETTO???NON CREDIAMO|||||INFATTI INSISTETE SUL BLOG DOVE NESSUNO PUO' DARVI RISPOSTE CONCRETE.E CHI VI RISPONDE SI RIVESTE D'IPOCRISIA.RICORDATEVI CHE L'ALFABYTE A CHI HA MERITATO...HA DATO!!!!
BRAVI...APPLAUSI, APPLAUSI, APPLAUSI.
E PENSARE CHE VI ABBIAMO VISTI AL VI SEMINARIO TUTTI FELICI E CONTENTI, CHE CARINI!!!
SIETE VERAMENTE PERSONE CON LE PALLE QUADRATE!!!!
BACI E ABBRACCI ANNA E DANILA

5:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Siete solo delle stupide lecchine...Vi vediamo eccome!!! Abbracciate i Tittozzi e i cordinatori durante i seminari.. vi fate belle ai loro occhi per quei 4 euro che vi danno..Stupide!!!!! stupide illuse!!

7:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

Docenti all'ordine....
Qui si sta esagerando..
questi insulti da bimbi dell'asilo, ma state dando i numeri per caso?

Abbiamo un problema serio, che è il malcontento generale dei docenti.

Lasciamo perdere gli altri settori o reparti dell'Alfabyte, guardiamo il nostro.

Ora, vorrei spezzare una lancia a favore dell'Alfabyte.
L'azienda purtroppo negli ultimi anni ha subito una metamorfosi, passando da un livello artigianale ad un livello quasi industriale, e come in tutte le aziende c'è bisogno di un pò di tempo per organizzare per bene tutti reparti.
(Quindi arriverà il giorno che vi assumeranno come dipendenti, pagandovi i contributi;
vi aggiorneranno il parco macchine, dotandovi di portatili ultra leggeri e molto potenti;
addirittura vi daranno un auto in dotazione;
magari una bella assistente che vi porta le borse.)

Ora vorrei tagliare un bel alberello a favore dei docenti.

Carissimi Dottori dell'Alfabyte oppure carissimi Tittozzi & Co.
Ma vi rendete conto della situazione che si è venuta a creare?
Voi volete l'Alfabyte come una macchina da guerra nella formazione!!
ATTENZIONE IN GUERRA NON SI VINCE SEMPRE SOPRATTUTTO SE MANCANO LE MUNIZIONI.
Le vostre munizioni sono i docenti quindi attenzione a non perderne troppe, se no con che cosa la fate questa guerra?

In sintesi, concludo.
A noi docenti: Cerchiamo di mettere in luce tramite questo strumento informatico le reali problematiche del malcontento.

A voi managers: cercate di ascoltare e accettare la critica anche in anonimato.

Come al solito un anonimo.

9:55 AM  
Anonymous Anonimo said...

Rispondo alle Signorine.
Un anonimo amico mio si lamentò del malcontento dei corsisti in Alfabyte. Fu licenziato (ai tempi di Antonio Conte) in quanto "non era in grado di fornire risposte AlfaByte."
Ovvio che con questo blog si intendono solo migliorare le cose: nessuno vuol essere licenziato e non sai mai come può essere interpretato un tuo sfogo. Quindi si rimane nell'anonimato sperando che questi segnali possano essere raccolti in maniera cosruttiva dall'Azienda.

1:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non me ne voglia il moderatore di questo forum:
Complimenti a Danila e Anna. Siete riuscite anche in questa sede ad esprimere il vostro status di vicinanza nei confronti dell'azienda. Qui si sta costruendo qualcosa. Ovviamente la ricostruzione parte da critiche inerenti fatti e situazioni che non possono essere disconociuti! Lo struzzo mette la testa sotto la sabbia e fa finta di niente. Tutti noi (ed anche voi due) non siamo struzzi ... ma se proviamo a parlare ci licenziano. Allora decidiamo di esprimere le nostre idee in anonimato sperando che il nostro malcontento si trasformi in qualcosa di cotruttivo.
Per quanto riguarda il meeting: dopo essere stati cortesemente "invitati" il minimo era quello di essere felici e di non pensare ai guai che affrontiamo ogni giorno nelle aule.

1:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

sono solo parole...sono i fatti che contano.....io non credo in questa società ma credo in una giustizia ....prima o poi chi sbaglia paga.io lavoro e basta, e cerco di farlo al meglio
mi sono fatto in poco tempo un 'idea...certo non positiva,penso che i dirigenti di questa società siano degli emeriti coglioni che fregano la gente....penso che tutti dovrebbero ribellarsi..tutti i ragazzi dei call center ,gli insegnanti ma noi siamo un popolo di pecoroni...ma primo o poi ci sarà una vendetta e quei signori lassù smetteranno di ridere come degli imbecilli!la loro sfortuna e che pensano di aver a che fare con gente stupida....ma gli stupidi sono loro e pagheranno!!!!!non è il lavoro della vita questo ma vedo che tanti ragazzi strisciano per stare all'interno...di cosa non sò,mi fa sorridere tutto questo.non parlate soltanto ma agite anzi dovremo essere in tanti.come farebbero senza tutti loro bravi insegnanti che lavorano qui all'interno...senza loro la scuola non esisterebbe...

6:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

Solo una cosa: chi è l'ultima ruota di questo carro?
Noi, quelli che procurano i contatti, quelli senza contratto, quelli che lavorano in una azienda creata dai titolari della scuola per fregare la finanza.
Ora dico io: almeno pagateci un pochino meglio, dateci qualche soddisfazione (non solo economica) in più.
Paola.

9:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Mi rivolgo a quei coglioni di docenti che nulla fanno pensando di crearsi un futuro."
Testina di cazzo... guarda che quantomeno tu stai seduto su una sedia e non ti sbatti migliaia di KM al mese in macchina per fare il tuo lavoro. Tu non rischi di fare incidenti mentre vai al lavoro (io ci ho rimesso una macchina e non ho avuto un centesimo da loro). Tu non sei costretto a gestire migliaia di euro sotto la tua responsabilità. Tu non devi pagare gli affitti. Tu non ti devi portare in giro dei portatili anteguerra che si rompono ogni mese(per fortuna ora almeno li abbiamo).
Collega il cervello prima di parlare.

9:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

salve!!sono un' operatrice telefonica dell' alfabyte. Lavoro qui da più di cinque anni e sinceramente mi pare assurdo leggere tutte queste critiche su questa azienda.
BEH...non sarà perfetta( del resto niente lo è)..ma io non la cambirei per nessun motivo al mondo!!!

3:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Rispondo all'addetto dell'AB che finge di essere centralinista che non cambierebbe Alfabyte per nessuna azienda al mondo.
E' vero, cara mia. Il territorio nel quale ci muoviamo non propone nulla di valido ... ma dire che non ti sposteresti ... mi sembra assurdo. Ti pagana le ferie? Se ti ammali si danno le indennità? E soprattutto: ti pagano (non bene) decentemaente? Riesci a tirare avanti e crearti un progetto di vita? Dici sempre la verità al telefono o menti? Cosa pensa la tua coscienza quando mandi a casa della gente degli squali (pardon: consulenti) pronti a TUTTO pur di spillare 1.300€ ad una famiglia?

1:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma chi cavolo te lo dice che non mi pagano bene...?!Sei mai stato un operatore telefonico..ne ho girate di aziende..e non sono mai stati cosi puntuali nei pagamenti...te lo garantisco!!!
X quanto riguarda lo script della telefonata...beh non credo di aver mai detto bugie!!
Anzi mi capita spesso di trovare ex corsisti che dicono di essersi trovati molto bene con noi...merito degli insegnanti è vero, ma anche loro sono alfabyte!!

6:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

e chi te lo dice che non ci pagano bene?!forse non lo sai, ma nel nostro lavoro non esiste solo il fisso!!
Cmq ti posso garantire che di aziende ne ho girate e sinceramente non ho mai riscontrato la stessa puntualita nei pagamenti!!!
x qunato riguarda ciò che dico al telefono...beh non credo di dire bugie...anzi mi è capitato spesso di parlare con ex corsisti che si son trovati abbastanza bene con noi...merito degli insegnanti vero, ma cmq anche loro sono alfabyte!
e poi una domanda caro anonimo di questo blog:ma tu se odi cosi tanto questa azienda...che cavolo continui a lavorarci?!
ALLA FACCIA DELL' IPOCRISIA!!!

6:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

Rispondo: non odio l'Alfabyte, sian ben chiaro questo. Perdonatemi, inoltre, se ho urtato la vostra più che legittima suscettibilità. Il post l'ho scritto perchè trovo (io) incredibili parole del tipo "ma io non la cambirei per nessun motivo al mondo!!!" perchè non sono previste forme di garanzia dei diritti dei lavoratori.
Non so di voi centraliniste, ma io docente dò il 20% delle mie spettanze che AB non versa . L'ultima volta che l'ha fatto ho dovuto discutere più volte col Direttore Didattico per avere la certificazione del versamento che poi ho ricevuto, sia ben chiaro, ma dopo molto ritardo e con parole del tipo: pensavamo che volessi lavorare a nero, c'è stato un malinteso . Domanda: ma se mi detraggono il 20% perchè, allora, sto a nero? E chi ci vuole stare a nero? Io no e non l'avevo mai affermato. E se arrivano a fare tanto, perchè AB è l'azienda che non cambierei con nessun'altra? Parliamo dello script : non l'ho mai ascoltato ma spero che contenga informazioni corrette. Per esempio, chi mandate a casa, non è un docente o un consulente (colui che suggerisce) ma è un commerciale pagato per vendere un contratto e politica dell'AB vuole che si venda il contratto più remunerativo per l'Azienda stessa e non il migliore per il cliente (quindi il commerciale non offre consulenza ma vende servizi). Mi farebbe davvero piacere mandate un venditore a casa, un docente (ho avuto di queste testimonianze), un consulente o un commerciale? O un più generico incaricato? Grazie per le risposte.

3:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

certo che ti rispondo...noi parliamo di consulente di zona e sicuramente non di docente...te lo garantisco...e poi nessuno è costretto a firmare ,ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno!!!

1:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

Allora com'è possibile che a una settantottenne viene venduto il corso infomedia e non l'infostart senza che questa persona sia stata informata dell'esistenza dell'infostart!!!!

11:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

salve sono 1 centralinista del call centre, mi fa schifo sentire cose come "beh se avete deciso di lavorarci evidentemente ne avevate bisogno!!" spero che un giorno si trovi nella fame più nera colui che ha scritto sta cosa e poi ne riparliamo...
quando mi hanno assunta mi hanno parlato di primi 3 mesi di "contratto di collaboraz occasionale" il quale, cari sigg dell'alfabyte, puo' avere una durata massima di 1 mese,una vertenza non vi farebbe male no? eh già ma tanto chi lavora lì HA BISOGNO, figuriamoci se puo' permettersi un legale...
Mi fa schifo tentare di imbonirmi quelle povere persone solo per farvi entrare in tasca dei soldi guadagnati disonestamente-
Mi pagate 280 euro al mese in nero trattenendovi inspiegabilmente (come già diceva qualcuno) il 20%, che schifo...
spero veramente che prima o poi qualcuno vi faccia pagare tutto, per il momento la MIA necessità mi obbliga a abbassare la testa

3:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

xkè le centraliniste non fanno come noi diciamo in consulenza?? " telefonate presenti entrambi i genitori ed una sola risposta certa o si ono, il non lo so equivale al no, ma bisogna dirlo noi consulenti dobbiamo solo ribadirlo, ed i corsi non sono gratuiti , ma, a PAGAMENTO.

3:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

Dal 10 settembre, stop alle telefonate indesiderate che arrivano a qualunque ora nelle case e a volte anche sui cellulari per promuovere servizi e prodotti. Lo ha deciso con cinque provvedimenti il Garante per la privacy. Entro il 5 luglio, società telefoniche e call center dovranno interrompere i trattamenti illeciti di dati.
E adesso?

12:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao sono un operatrice telefonica dell'alfabyte..sentire tutte queste cose mi fa pansare un po..allora tutti i sorrisi che vengono fatti cosa sono in realtà??non sapevo dell'esistenza di questo blog..ma da adesso mi sfogherò anch'io..

7:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

salve a tutti, sono da poco diventato dipendente della famosa alfabyte(da come leggo purtroppo). quello che mi chiedo è che un centralinista riesce a racimolare ogni mese all'incirca 20-30 interessati, che consideranto anche le capacità dei commerciali, se tutto va male, diciamo all'incirca possono essere una decina i contratti che si riescono ad ottenere. Considerando che(come ho sentito) un corso costa + di 1000 euro, sono diciamo 10000€ al mese! e io come centralinista guadagno al massimo 400€?? e il resto? capisco ke ci sono altre persone da pagare e spese da sostenere.. ma i dirigenti penso ke ci guadagnano almeno + della metà di queste cifre, e senza fare un cazzo!! speriamo almeno di avaere un contratto.. PS: ke vogliamo dire dell'addestramento?? beh io ho ascoltato soltato una collega x un paio d'ore, poi mi hanno lasciato kiamare da solo x tutti i giorni d'addestramento senza nessuno supporto o quanto meno aiuto da parte di nessuno!

12:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ufficio d'Igiene, Ispettorato del Lavoro, Guardia di Finanza,Inail,Inps,Garante della Privacy,Gabibbo,Mi manda Rai Tre, MA DOVE SIETE?????
Venite a dare un'occhiata all'interno della prestigiosa "scuola d'informatica" AB!!!!!!!!
E fate in modo di togliere quel sorriso idiota stampato sulle facce di chi sappiamo....una volta per tutte! Almeno per tutelare le povere e indifese nonnine 70enni che vengono convinte a fare un corso d'informatica dallo squalo di turno...almeno per loro accidenti!!!!!!!!

10:21 AM  
Anonymous Anonimo said...

ho l'impressione che se nessuno scrive una lettera all'Ispettorato del Lavoro, INPS, Guardia di Finanza, Gabibbo, Mi Manda Rai3 ecc. nessuno viene di sua spontanea volontà.. non è così?

4:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non è cambiato proprio nulla, oggi 13 ottobre 2008 sono stata contattata da una signorina della Scuola Alfabyte che mi ha propinato la solita pappardella trita e ritrita... sono passati due anni... la legge sulla privacy? il mio numero è riservato dove l'hanno preso per chiamarmi a casa?

3:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

Credo che una scuola che dia un supporto didattico del genere non esista date un'occhiata qui:
http://www.alfabytefase1.it
http://www.alfabytefase2.it
http://www.alfabytefase3.it
http://www.alfabytefase4.it
http://www.alfabytefase5.it

8:03 AM  
Anonymous Anonimo said...

Alla 3G di Chieti-scalo danno un fisso maggiore e senza percentuale sui contratti ma le cose vanno male e i dipendenti vengono maltrattati con insulti ed altro.
Io credo che l'Alfabyte faccia bene a dare un piccolo fisso e la percentuale.... anzi penso che paghi troppo bene... forse sarebbe il caso di abbassare stipendi e percentuali... voi cosa ne pensate?
Secondo me starebbero bene 200€ come fisso mensile e un massimo di altre 200€ per le percentuali... 400€ al mese per me sono soldi!!!

12:02 AM  
Blogger fra said...

Io devo dire la verita', o almeno parlare della mia esperienza personale, lavoro nel call center Alfabyte da parecchi mesi , io mi sono trovata bene , nel senso che faccio le mie 4 ore e vado via , ho raggiunto quasi sempre i miei obiettivi che mi hanno dato le mie soddisfazioni sia economiche che dall' Azienda , certo la paga non e' il massimo per chi deve contare solo in quella ,ma per me che integro con il lavoro di mio marito alla fine mi fa comodo.Ho lavorato in tanti call center e questo economicamente e' stato il migliore. Ho lavorato in un posto dove non mi davano il fisso e per un mese ho preso 12 euro ( un appuntamento dimostrato !!!!).Certo tutti noi vorremmo un posto fisso , paga giusta, contributi ma pultroppo qui e' cosi', e puoi fare solo il confronto con gli altri e vedere se ti conviene. A me e' convenuto, il call center e' vicino casa mia, inoltre devo dire che i pagamenti sono puntuali ( ultima sett. del mese ) .Posso assicurare che ho visto molto ma molto di peggio.

12:40 AM  
Anonymous Anonimo said...

stranamente da L'Espresso è scomparso l'articolo. ma si trova cachandolo

12:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

sto al call-center da diversi anni. ladri, infami! voi pagate 3000 per un corso inutile: io prendo 200 euro al mese per convincervi a farli!

10:52 AM  
Blogger Unknown said...

Quale piatto in cui mangi? E' una ciotola!

10:54 AM  

Posta un commento

<< Home